Vai al contenuto principale

Perché studiare con noi

Studiare con noi

La rapida evoluzione scientifica e tecnologica dell'Ottica per la Visione ha fatto emergere l'esigenza di una preparazione universitaria per i professionisti del settore, in accordo con la normativa dei maggiori paesi europei.

Nel Corso di Laurea in Ottica e Optometria si studiano i difetti ottici ed i problemi funzionali dell'occhio imparando a misurarli e a trattarli mediante sistemi ottici.

 

Percorso formativo e possibili sbocchi occupazionali

Il piano di studi prevede corsi di base di Fisica, Matematica, Chimica e Informaticamaterie caratterizzanti come Ottica Visuale e Oftalmica, Optometria e Contattologia ed elementi di biologia, fisiologia ed igiene indispensabili per un uso appropriato di strumenti per la misura e la correzione di difetti visivi. I corsi sono tenuti da docenti, ricercatori e professionisti del settore e ampio spazio è dato alle attività di laboratorio e ai tirocini.

Gli sbocchi occupazionali spaziano dalle grandi industrie ottiche fino alle piccole e medie imprese che trattano articoli e strumenti tecnici per il settore ottico e della visione, dal controllo di processo e qualità nella produzione al settore commerciale, includendo anche la libera professione e la ricerca.

Il Corso di Laurea in Ottica e Optometria ha l'obiettivo di formare figure professionali in grado di operare in ambito ottico-optometrico, anche in vista di una riforma del settore per adeguamento al quadro di riferimento europeo.
Gli obiettivi formativi consistono nel fornire una solida formazione di base in fisica classica e moderna e una approfondita preparazione ottico/optometrica che consenta al laureato in Ottica e Optometria: 

  • di gestire con competenza le più avanzate attrezzature ottico-optometriche
  • di inserirsi in attività lavorative che richiedono familiarità con il metodo scientifico
  • di acquisire una mentalità aperta e flessibile, predisposta al rapido apprendimento di metodologie e e tecnologie innovative
  • di perfezionare le sue capacità scientifiche e professionali in corsi di studio di secondo livello
  • di acquisire le metodologie di indagine tecnico-scientifiche per la valutazione delle abilità visive
  • di avere buona padronanza dei processi ottici caratteristici del sistema visivo.

A tale fine, fin dal primo anno accanto ai corsi di base sono previsti corsi professionalizzanti di ambito ottico-optometrico e corsi per la formazione integrativa nell'ambito biologico. Tutti i corsi di fisica di base o finalizzati alla formazione di tipo ottico e optometrico sono integrati da esercitazioni in laboratorio e in sala informatica. La formazione professionale è completata attraverso tirocini esterni obbligatori e altre attività formative esterne utili all'inserimento nel mondo del lavoro.

Il corso di laurea si propone inoltre di fornire  una formazione adeguata per l'accesso all'esame di abilitazione alla professione di Ottico.

 

Materiale informativo

Video Interviste agli studenti del Corso di Studio

Why study with us

The rapid scientific and technological development of optics for vision has created the need for college preparation for professionals in this field in accordance with the regulations of the main European countries.

In the Bachelor of Science in Optics and Optometry, optical defects and functional problems of the eye are studied by learning how to measure and treat them using optical systems.

 

Educational path and possible employment opportunities

The curriculum includes basic courses in physics, mathematics, chemistry, and computer science, covering subjects such as optics and ophthalmic optometry and contactology, as well as elements of biology, physiology, and hygiene essential to the appropriate use of instruments for measuring and correcting visual defects. Courses are taught by faculty, researchers, and professionals in the field, and ample space is given for laboratory activities and internships.

Employment opportunities range from large optical industries to small and medium enterprises involved in technical items and instruments for the optical and visual sectors, from process and quality control in manufacturing to the commercial sector, including freelance work and research.

The Bachelor of Science in Optics and Optometry aims to train professionals able to work in the optical-optometric sector, also in view of reforming the sector to adapt to the European reference framework.
The educational objectives consist in providing a solid basic training in classical and modern physics and a thorough optics/optometry preparation that will enable the graduate in optics and optometry:

  • To master the most advanced optical-optometric devices
  • enter fields of work that require familiarity with the scientific method
  • acquire an open and flexible mindset that allows one to quickly learn innovative methods and technologies
  • to deepen his/her scientific and professional skills in second level study courses
  • to acquire the scientific and technical survey methods for the evaluation of visual abilities
  • to master the optical processes characteristic of the visual system.

For this purpose, from the first year, in addition to the basic courses, there are courses in the field of optometry and courses for integrative training in the biological field. All courses in fundamental physics or on optical and optometric training are complemented by laboratory and computer room exercises. Professional training is complemented by mandatory external internships and other external training activities useful for job placement.

The program also aims to provide adequate training for entry to the licensing examination for the profession of optometry.

 

Ultimo aggiornamento: 02/10/2023 12:56
Location: https://otticaeoptometria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!