Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community

Requisiti di ammissione


Il corso di laurea triennale in Ottica e Optometria è a numero programmato.

Per essere ammesse/i occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.

Occorre inoltre superare un test di ammissione TOLC-S del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso).

Per l’a.a. 2022-2023 per immatricolarti al corso di laurea triennale in Ottica e Optometria devi sostenere una selezione.

Per immatricolarti al corso di laurea triennale in Ottica e Optometria devi sostenere una selezione che si articola in due fasi:

1) sostenere il TOLC-S test online del CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso), presso una qualsiasi delle Università che aderisce al CISIA, e ottenere un punteggio che ti collochi in posizione utile nella graduatoria del corso di laurea. 

Sono validi per l’immatricolazione i TOLC-S  sostenuti a decorrere dal 1° gennaio 2021 e fino al 13 settembre 2022 presso qualunque sede di svolgimento.


2) iscriversi al concorso di ammissione al corso di Laurea in Ottica e Optometria presso l'Università degli Studi di Torino attraverso la MyUniTo (Menù Iscrizione > Test di ammissione)  nel periodo compreso tra il 1° luglio 2022 e il 14 settembre 2022 entro le 15.00.

Consulta con attenzione le istruzioni riportate nel bando di ammissione

  • Bando di ammissione ai corsi di studio ad accesso programmato locale con graduatoria locale per l'a.a. 2022-2023.

Ricorda che:

  • Il sostenimento del TOLC-S è requisito indispensabile e necessario per concorrere per l’ammissione al corso di laurea.
  • La graduatoria per accedere al corso di laurea verrà stilata sulla base dei punteggi acquisiti dalle/dagli aspiranti a seguito del sostenimento del TOLC-S.
    Nella graduatoria verranno inseriti esclusivamente le studentesse e gli studenti che, oltre ad avere sostenuto il TOLC-S, risulteranno iscritte/i al concorso di ammissione al corso di laurea in Ottica e Optometria indetto dall'Università di Torino.

Maggiori informazioni:

Per tutti gli aggiornamenti consulta regolarmente:

La struttura del test TOLC-S e i criteri per la formazione della graduatoria sono pubblicati nel Bando di ammissione per l'a.a.2022-23, nella sezione specifica "SVOLGIMENTO DEL TOLC-S E GRADUATORIA".

Il TOLC-S è articolato in una prima parte composta da 50 quesiti suddivisi in 4 sezioni (Matematica di base, Ragionamento e problemi, Comprensione del testo e Scienze di base).
Al termine di questa parte sono previsti ulteriori 30 quesiti per la verifica della conoscenza della Lingua Inglese.
Il test, nel complesso, si compone di 80 quesiti a risposta multipla, che prevedono una sola risposta esatta tra le cinque indicate, e ha durata di 125 minuti (110 minuti per la prima parte, 15 minuti per la sezione relativa alla Lingua inglese).

 
Per coloro che si immatricoleranno al corso di studio avendo conseguito nel TOLC-S un punteggio nella sezione “Matematica di base” inferiore a 3 saranno previsti dalla struttura didattica competente corsi di riallineamento (OFA) con verifica delle competenze acquisite e superamento della prova entro il primo anno accademico.

Le indicazioni relative ai passaggi/trasferimenti in ingresso e alle abbreviazioni di carriera sono pubblicate nel Bando di ammissione per l'a.a. 2022-23, nella sezione "OTTICA E OPTOMETRIA (L-30) – TOLC S".

Per presentare la domanda di passaggio/trasferimento o abbreviazione carriera occorre compilare il modulo corredato da autocertificazione relativo agli esami superati con i relativi crediti, il settore scientifico-disciplinare e la votazione conseguita.

La documentazione va consegnata entro il 15 luglio 2022 alle 11.00 alla Segreteria Studenti del Polo di Scienze della Natura.

Ulteriori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata del Bando di ammissione.

Per  informazioni su  certificazione, tempi e procedure delle pre-iscrizioni, necessità di supporti e/o tempi aggiuntivi  e per contattare l'Ufficio Studenti con Disabilità e DSA, visita le sezioni
L'ingresso in UniTO degli studenti con disabilità
L'ingresso in UniTO degli studenti con DSA 
Per conoscere tutti i servizi offerti in UniTO per gli studenti con disabilità e DSA, visita la sezione
Studenti con disabilità
Studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA)

Contatti: Ufficio Studenti con Disabilità e DSA 

Ultimo aggiornamento: 06/06/2022 14:01
Non cliccare qui!