Vai al contenuto principale

Esami di Laurea

A cosa serve?

Per il conseguimento della Laurea si deve superare una Prova finale diretta alla verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso di studi.

Quali sono i requisiti per accedere alla prova finale?

Per essere ammesso alla prova finale, la studentessa/lo studente deve avere conseguito i crediti relativi alle attività previste dal presente regolamento in numero di almeno 177.

In cosa consiste?

La prova finale consiste nella presentazione orale  e discussione di un elaborato, in seduta pubblica davanti ad una commissione appositamente costituita. Le attività relative alla preparazione della prova finale danno luogo all'attribuzione di 3 crediti, corrispondenti ad un impegno complessivo di 75 ore.

Iniziando il lavoro di tesi: 
la studentessa/lo studente sarà supervisionata/o da un docente professionista e da un relatore accademico o dal solo relatore accademico.

Se l'attività di tesi è esterna alle strutture universitarie, è necessario richiedere l'autorizzazione. 

Tesi e altre attività esterne sul sito della Scuola di Scienze della Natura

L'elaborato per la prova finale consiste in una dissertazione scritta in forma di articolo scientifico breve (minimo 5-massimo 15 pagine), che dovrebbe avere un certo carattere di originalità e costituire un primo approccio al lavoro scientifico e che può consistere:

a) nell'inquadramento dello stato della questione e nella rassegna critica della letteratura scientifica relativa ad un argomento circoscritto (tesi a carattere compilativo)

b) in una relazione concernente l’esperienza di tirocinio o in un saggio breve di ricerca originale ( tesi a carattere sperimentale)

 

Quanto vale?

A discrezione della Commissione di Laurea possono essere attribuiti per la prova finale fino a un massimo di 3 punti per le tesi a carattere compilativo e fino a un massimo di 5 punti per le tesi a carattere sperimentale.

 

La domanda di Laurea va presentata on line.
A seconda della sessione di Laurea trovi le date del periodo per la presentazione della domanda on line.
Entro la data di consegna della domanda on line devono essere verbalizzati tutti gli esami.

Sessioni di Laurea

Anno 2023/24

Anno Accademico Sessione di Laurea Presentazione domanda on-line Caricamento tesi online*** Obbligatorio
2023-24 Sessione estiva Lunedì 08/07/2024*
Dal 20/05/2024 al 13/06/2024 ore 16 Entro il 28 giugno 2024 ore 16**
2023-24 Sessione autunnale Lunedì 11/11/2024
Dall'11/09/2024 al 24/09/2024 ore 16 Data ancora da definire
2023-24 Sessione Straordinaria Lunedì 14/04/2025 Dal 03/02/2025 al 20/02/2025 ore 16  Data ancora da definire

 *Gli studenti in corso potranno sostenere e registrare l’ultimo esame sino a 10 giorni prima dell’inizio della sessione di laurea.

**Gli/Le studenti dovranno poi consegnare, sempre entro la stessa data,  la ricevuta del caricamento della tesi on line, secondo questa modalità:

  •  inserimento della ricevuta negli allegati della domanda di laurea 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Scuola di Scienze della Natura

Anno 2022-23

Anno Accademico Sessione di Laurea Presentazione domanda on-line Caricamento tesi online*** Obbligatorio
2022-23 Sessione Straordinaria Lunedì 15/04/2024 Dal 05/02/2024 al 23/02/2024  Entro il 05/04/2024 ore 16

***Gli/Le studenti dovranno poi consegnare, sempre entro la stessa data,  la ricevuta del caricamento della tesi on line, secondo questa modalità:

  •  inserimento della ricevuta negli allegati della domanda di laurea 

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della Scuola di Scienze della Natura

Domanda di Laurea online

Si consiglia di leggere con attenzione il manuale di compilazione della domanda

L'abstract non è obbligatorio. Nel modulo Titolo Tesi viene richiesto di indicare il relatore, disciplina e codice. Nel caso in cui il tesista sia seguito da un docente professionista, è necessario che sia affiancato da un relatore accademico  strutturato scelto tra i docenti di ruolo dell'Università di Torino.  In questo caso lo studente dovrà fare firmare il modulo Titolo Tesi con il relatore accademico come primo relatore. 

La domanda di laurea on line deve essere presentata nel periodo indicato per ciascuna sessione di laurea. Leggere attentamente le istruzioni per compilare e inoltrare la domanda online

Al termine della procedura di compilazione della domanda online è necessario scaricare:

  • Modulo titolo tesi: da scaricare, compilare e fare firmare obbligatoriamente dal relatore. Chi desidera che il correlatore / secondo relatore / relatore esterno compaiano nei certificati, deve richiedere anche la loro firma.
  • Modulo ricevuta domanda di conseguimento titolo: da firmare dal candidato
  • Il pagamento della tassa di laurea deve essere effettuato entro la scadenza della domanda di laurea on line, esclusivamente attraverso la procedura PagoPa.  Non si deve caricare la ricevuta di pagamento nella procedura on line. Si raccomanda di conservare la ricevuta di pagamento che può essere richiesta per eventuali verifiche.
  • Ricevuta di compilazione del Questionario Alma Laurea
  • Entro e non oltre la data riportata nella tabella del calendario sessioni di laurea: ricevuta dell'avvenuto caricamento di TesiOnLine. Leggere attentamente le istruzioni per la  consegna on line

Tutti i moduli scaricati devono essere compilati in stampatello.

Dopo aver fatto firmare i moduli scaricati (si ricorda che senza la firma non è valida la domanda) è necessario rientrare in procedura e caricarli tutti on line (tranne la ricevuta del pagamento di PagoPa).

Chi è ancora in possesso del libretto universitario cartaceo deve obbligatoriamente caricarne la scansione, anche se incompleto.

Al termine della procedura di domanda di laurea on line il sistema non rilascia nessuna ricevuta. La Segreteria Studenti verifica l'esito della procedura e in caso di anomalie il candidato è tempestivamente contattato.

Rinuncia alla sessione di laurea

Chi ha presentato domanda di laurea e intende rinunciare alla sessione devono obbligatoriamente presentare la richiesta di rinuncia

  • Entro il termine di scadenza della presentazione della domanda di laurea, la domanda può essere annullata on line
  • Dopo il termine di scadenza della presentazione della domanda di laurea, è necessario inviare un ticket alla segreteria studenti.

Chi ha rinunciato ad una sessione di laurea non è automaticamente iscritta/o alla sessione successiva: è obbligatorio ripresentare domanda per la sessione prescelta.

Il versamento della tassa di laurea non deve essere ripetuto.

Pergamene di laurea

Le pergamene vengono stampate all’incirca 4 mesi dopo la seduta di laurea.

Per il ritiro della pergamena inviare un ticket alla segreteria studenti per verificarne la disponibilità e poi prendere appuntamento tramite l’agenda on line.

Formato tesi di riferimento

Formato copertina tesi

La lunghezza minima dell'articolo è di 5 pagine, la lunghezza massima è di 15 pagine e la lingua puo' essere l'italiano o l'inglese (in questo caso si prega di inserire un abstract anche in italiano).

Si prega di rispettare il formato di riferimento sia per l'articolo che per il frontespizio.

 

Sessioni di Laurea 

Sessione di Laurea Caricamento tesi online*** Obbligatorio 
Lunedì 17/07/2023 Entro il 7/07/2023 ore 16
Lunedì 13/11/2023 Entro il 03/11/2023 ore 16
Lunedì 15/04/2024 Entro il 05/04/2024 ore 16

***Caricamento tesi online: le tesi vanno caricate online. Informazioni sul sito di Ateneo.

Attenzione!

Gli/le studenti dovranno consegnare in Segreteria la ricevuta del caricamento della tesi on line, entro il termine tassativo di scadenza indicato nella tabella secondo questa modalità:

  • caricando la ricevuta tra gli allegati della domanda di laurea

La consegna del file finale in formato pdf , comprensivo della tesi e della copertina, deve essere effettuata al proprio relatore accademico al massimo 10 giorni di calendario prima.

Il\La candidato\a deve altresì consegnare alla commissione almeno 4 copie in formato cartaceo, di cui una verrà conservata nell'archivio delle tesi.

Il voto finale di Laurea è attribuito in Centodecimi.
La trasformazione in centodecimi dei voti conseguiti nelle varie attività didattiche si calcola sulla media ponderata.

Inoltre:
  • La Lode può essere attribuita qualora il laureando, oltre ad aver eseguito il lavoro per la prova finale in modo encomiabile, abbia anche un punteggio, raggiunto attraverso le votazioni ottenute nei soli esami sostenuti, di almeno 106/110. La media pesata comunicata dalla segreteria studenti viene arrotondata al numero intero più vicino. Questo è la base per l'attribuzione successiva del voto finale (es. 105,51 --> 106).
  • Nella laurea triennale non è attribuibile la Menzione

 

Ultimo aggiornamento: 21/03/2024 13:51
Location: https://otticaeoptometria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!