Chimica

 

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
MFN1448
Docenti
Prof. Lorenza Operti (Titolare del corso)
Dott. Emma Artuso (Titolare del corso)
Dott. Stefano Livraghi (Titolare del corso)
Corso di studi
(f008-c715) laurea i^ liv. in ottica e optometria -a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
CHIM/03 - chimica generale e inorganica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Mutuato da
Chimica Generale ed Inorganica con laboratorio (MFN0631)
Corso di laurea in Scienza e Tecnologia dei Materiali
 
 

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze e formare le competenze per comprendere le proprietà e la reattività delle sostanze.

 

Risultati dell'apprendimento attesi

Padronanza del linguaggio chimico e delle conoscenze chimiche di base. Uso corretto della termodinamica chimica e previsione della reattività delle sostanze. Proprietà chimiche dei principali elementi.

 

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame con voto.
Prova scritta. Tale prova consiste di 4 domande di tipo teorico e 6 esercizi
di stechiometria.
Prova orale (facoltativa). Lo studente può accettare il voto della prova scritta o essere interrogato su quanto ha sbagliato nel compito, per verificare se, resosi conto dell’errore, ha ristudiato l’argomento in questione. Almeno una domanda riguarda sempre gli argomenti teoricidel corso non compresi nello scritto. Si può accedere alla prova orale conuna votazione di almeno 18/30 in quella scritta; il voto della prova scritta è valido fino all'inizio dell'anno accademico successivo.

 

Programma

La composizione della materia: nomi e simboli degli elementi; nomenclatura chimica. La struttura atomica e la tavola periodica: orbitali atomici, configurazione elettronica dell'atomo, proprietà periodiche.Masse degli atomi, isotopi; moli e massa molare; molecole e composti molecolari. Reazioni chimiche: simbologia e bilanciamento. Stechiometria delle reazioni: calcolo della mole; reagente limitante. Stechiometria delle reazioni in soluzione: percentuali, concentrazione molare, normale, molale. Volume di soluzione necessario per una reazione.Le proprietà dei gas: gas ideale e legge dei gas ideali; teoria cinetica dei gas, leggi dei gas.Il legame chimico: legame ionico, covalente e metallico; Struttura delle molecole.Liquidi e solidi: forze tra atomi, ioni e molecole; Proprietà dei liquidi e dei solidi.  Cinetica chimica: velocità di reazione e meccanismi di reazione.Equilibrio chimico: Principio di Le Chatelier, costante di equilibrio.Acidi e basi: definizione; determinazione del pH. Termodinamica ed elettrochimica: Calorimetria. Legge di Hess: entalpia di reazione e di formazione dei composti (calori di combustione, di evaporazione e di fusione). Entropia, energia libera di Gibbs: spontaneità delle reazioni.Elettrochimica: potenziali di riduzione, semicelle, celle galvaniche e elettrolisi. Leggi di Faraday ed equazione di Nernst. 

 

 

Note

Nessuna propedeuticità obbligatoria. Frequenza non obbligatoria, ma fortemente consigliata. L'esame è scritto e orale.

 
Ultimo aggiornamento: 29/04/2015 09:05
Campusnet Unito
Non cliccare qui!