Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Igiene

Oggetto:

Hygiene

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
MFN0738/B
Docente
Dott. Sara BONETTA (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
(f008-c715) laurea i^ liv. in ottica e optometria -a torino
Anno
3° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MED/42 - igiene generale e applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Nozioni di base di chimica, biologia e di microbiologia]

Basic notions of chemistry, biology and microbiology
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti elementi di conoscenza in merito alla prevenzione della salute umana. Saranno presi in considerazione i fattori di salute, i fattori di rischio e le cause di malattia negli ambienti di vita con particolare riferimento alle patologie infettive per l’apparato visivo. Particolare riferimento verrà fatto agli ambienti di lavoro propri del laureato in ottica e optometria, saranno perciò considerate la normativa in materia ed i fondamenti della prevenzione riguardanti il rischio chimico, biologico e fisico.

L’allievo dovrà essere in grado di analizzare i problemi igienico sanitari caratteristici dei luoghi di vita in un’ottica preventiva mediante un’attenta analisi retrospettiva e prospettica tesa a promuovere i fattori di salute e prevenire le malattie, riducendo i fattori di rischio o eliminando le cause delle stesse.

The course aims to provide students with knowledge about the prevention of human health. They will be taken into account health factors, risk factors and causes of disease in the living environment with particular reference to infectious diseases of the eyes. In particular, reference will be made [u1]  to the workplace of their degree in optics and optometry; they will therefore consider the legislation and the fundamentals of prevention regarding the chemical, biological and physical risks.

The pupil must be able to analyze the hygienic sanitary problems in preventive perspective using a retrospective and prospective analysis intended to promote the health factors and prevent disease by reducing the risk factors or eliminating the causes of the same.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere i principali determinanti della salute delle popolazioni. Conoscere lo stato di salute della popolazione mondiale, delle tendenze globali della morbosità e mortalità per le malattie trasmissibili e non trasmissibili rilevanti e le relative implicazioni sociali. Conoscere l'eziologia, la storia naturale e la prevenzione delle principali patologie trasmissibili e non trasmissibili. Conoscere gli strumenti alla base delle attività di prevenzione e di promozione della salute delle popolazioni.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

Lo studente dovrà integrare le conoscenze e le capacità acquisite con l’insegnamento di Igiene con quelle derivate dagli altri insegnamenti (in particolare Biologia e Microbiologia).

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutazione e interpretazione di dati sanitari riguardanti le popolazioni.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo chiaro le conoscenze, le conclusioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

CAPACITÀ D’APPRENDIMENTO: Essere in grado di organizzare ed interpretare correttamente l'informazione dalle diverse risorse e database disponibili in tema di salute.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING SKILLS: To know the main determinants of population health. To know the status of the world's population health, of morbidity and mortality global trends due to communicable and non-communicable diseases considering the social implications. To know the etiology, natural history and prevention of the main communicable and non-communicable diseases. To know the tools used for improving the prevention activities and the promotion of the population health

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND TO UNDERSTAND: Students are expected to integrate knowledge and skills acquired in Hygiene with those learned in other courses (especially  Biology and Microbiology).

JUDGEMENT SKILLS: Evaluation and interpretation of health data on populations.

COMMUNICATION SKILLS: Know how to clearly communicate the knowledge, the findings to both specialist and non-specialist.

LEARNING SKILLS: To be able to organize and properly interpret the health information obtained by different available sources and databases.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Questo modulo di insegnamento prevede lezioni frontali (24 ore; 3CFU) con l’ausilio di proiezioni di materiale didattico (presentazione ppt). Le slide proiettate a lezione saranno messe a disposizione degli studenti sul sito del corso.

This module of the course includes frontal lessons (3 CFU= 24 hours) through presentations of useful material for exam (ppt presentation). The slides will be available to students on the website.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verso la fine del corso viene effettuata una prova in itinere scritta per l’acquisizione delle conoscenze attese. La prova scritta, della durata di 50 minuti, consterà di 30 domande a risposte multipla sugli argomenti svolti a lezione o brevi domande a risposta aperta. La votazione sarà espressa in trentesimi. L'esame viene considerato superato con votazione ≥ 18/30.  Lo studente che ha superato l’esame può chiedere di sostenere un esame orale (nelle date prestabilite degli appelli).

At the end of the course, final grade will be determined by a written examination lasting 50 min for a total of 30 questions. The questions are multiple choice or short question and cover the entire program listen to the lessons. Examination is passed by the student with a minimum grade of  ≥ 18/30. Students passing the final exam with at least 18/30 can request an oral exam.

Oggetto:

Programma

Definizioni, finalità e storia dell'Igiene. L’epidemiologia. Demografia, struttura e sviluppo delle popolazioni: la transizione demografica. Gli indicatori di salute. Le malattie mono e multifattoriali. Le cause, i fattori di rischio e i fattori causali di malattia.  La prevenzione degli eventi patologici: prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

Le malattie trasmissibili. Agenti etiologici delle malattie trasmissibili. La trasmissione delle malattie. Relazione ospite-parassita. Le difese dell'ospite e la risposta anticorpale.

Prevenzione e profilassi generale delle malattie trasmissibili: disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione.  Provvedimenti profilattici relativi all’uomo e alla collettività: vaccinoprofilassi, sieroprofilassi e chemioprofilassi.

Calendario delle vaccinazioni in Italia.

Eziologia, patogenesi, epidemiologia e profilassi delle malattie esantematiche (morbillo, rosolia, varicella etc.), delle malattie infettive trasmesse per via aerea (es.  influenza, meningite), delle malattie trasmesse per sessuale (es. AIDS) e di alcunepatologie infettive per l’apparato visivo e patologie trasmesse per via oculare.

Le malattie cronico-degenerative. Meccanismi di interazione fra uomo e ambiente. I fattori di rischio modificabili e non modificabili, i fattori di rischio ambientali. I disturbi oculo-visivi.

Il rischio negli ambienti di vita e di lavoro e aspetti legislativi (D.L. 81/08). Nozioni di rischio chimico, biologico e fisico. La prevenzione del rischio in ambito lavorativo. La Valutazione del rischio. Sorveglianza sanitaria dei lavoratori. Attrezzature munite di videoterminali e i video terminalisti.

Definitions, purpose and history of Hygiene. The epidemiology. Demographics, structure and population development: the demographic transition. Health indicators. The mono and multifactorial illnesses. The causes, risk factors and causal factors of the disease. The prevention of pathological events: primary secondary and tertiary prevention. Transmissible illnesses. Etiologic agents of transmissible illnesses. The transmission of diseases. Host-parasite relationship. The specific and aspecific host defences. The antibody answer. Prevention and general prevention of transmissible illnesses, disinfection, and sterilization Preventive actions concerning the individual and the community: vaccinations, sero and chemoprophylaxis. Calendar of vaccinations in Italy. Etiology, pathogenesis, epidemiology and prophylaxis of exanthematous diseases, infectious diseases transmitted by air, the sexually transmitted diseases and some infectious diseases for the visual apparatus and transmitted via the ocular pathologies. Chronic degenerative diseases. Mechanisms of interaction between man and environment. The modifiable and non-modifiable environmental risk factors. The ocular-visual disturbances. The risk in living and working environments and legislative aspects (Decree Law 81/08). Chemical, biological and physical risk notions. Risk prevention in the workplace. The risk assessment. Health surveillance of workers. Display screen equipment and terminal operators videos.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

I testi base consigliati per il corso sono:

IGIENE, Checcacci, Meloni, Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.

IGIENE, Barbuti, Bellelli, Fara, Giammanco, Monduzzi Editore, Bologna.][The recommended basic texts for the course are:

IGIENE, Checcacci, Meloni, Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.

IGIENE, Barbuti, Bellelli, Fara, Giammanco, Monduzzi Editore, Bologna.

Per approfondimenti:

Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:

http://www.iss.it

http://www.who.it

http://www.cdc.gov/health

http://www.fda.gov

http://www.epicentro.iss.it/

www.istat.it/][

The recommended basic texts for the course are:

IGIENE, Checcacci, Meloni, Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.

IGIENE, Barbuti, Bellelli, Fara, Giammanco, Monduzzi Editore, Bologna.

For more information:

http://www.iss.it

http://www.who.it

http://www.cdc.gov/health

http://www.fda.gov

http://www.epicentro.iss.it/

www.istat.it/]

 



Oggetto:

Note

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/07/2017 11:18
Non cliccare qui!