Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fisica Generale I

Oggetto:

General Physics I

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
FIS0007
Docenti
Prof. Wanda Maria Alberico (Titolare del corso)
Dott. Filippo De Lillo (Titolare del corso)
Prof. Carlo Angelantonj (Esercitatore)
Corso di studi
[f008-c315] laurea i^ liv. in ottica e optometria - a torino
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
FIS/02 - fisica teorica, modelli e metodi matematici
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Insegnamenti successivi del corso di Laurea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

ll corso intende fornire una conoscenza dei principi della meccanica, a partire dalla cinematica del punto e dalle unita' di misura; si intende anche fornire la conoscenza delle principali leggi che regolano la fisica dei fluidi e i fenomeni relativi allo scambio di calore (termodinamica).

Lo studente deve conseguire una certa familiarita' con gli argomenti trattati e imparare a risolvere problemi numerici specifici.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Adeguata conoscenza di base della fisica generale classica, supportata da una idonea formazione di base in matematica. Conoscenza dei sistemi di unita' di misura e relative conversioni.
Conoscenza della cinematica e delle leggi della dinamica applicate al punto materiale, a sistemi di punti ed ai corpi rigidi.
Conoscenza dei principi della termodinamica e della fisica dei fluidi incomprimibili.
Conoscenze di base del moto per onde

Capacita' di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Capacita' di applicare le leggi della meccanica, della fisica dei fluidi e della termodinamica alla risoluzione di problemi specifici, eventualmente rilevanti nel campo dell'ottica e optometria
Capacità di scegliere ed utilizzare strumenti matematici appropriati alla risoluzione dei problemi fisici in esame.
Capacità di apprendimento adeguata ad affrontare in modo autonomo problemi nuovi.Capacità di apprendimento adeguata ad affrontare in modo autonomo problemi nuovi.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali sulla parte teorica, esercizi e problemi di applicazione delle leggi fisiche.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto e colloquio orale sugli argomenti svolti nel corso. Per accedere all'orale è necessario aver superato lo scritto.

Il risultato dello scritto vale per il solo appello in corso. Fa eccezione il primo appello dell'anno (a fine gennaio), nel quale sarà possibile scegliere di sostenere il solo scritto e rimandare l'orale all'appello immediatamente successivo. In ogni caso, se non si supera l'orale si deve ridare anche lo scritto.

La prova scritta consisterà (indicativamente) in tre esercizi da svolgere in due ore. Durante lo scritto non sarà possibile avere formulari o appunti, ma si potrà consultare un proprio libro di testo (es., il testo adottato). Sono esclusi i libri di esercizi svolti.

 

Oggetto:

Programma

Grandezze fisiche.
Il Sistema Internazionale S.I. Operazioni di misura. Cenni sulla teoria dell’errore. 

Meccanica.
Cinematica del punto. Posizione, velocità e accelerazione scalari e vettoriali. Equazioni del moto.Dinamica del punto. I principi della dinamica. Lavoro, forze conservative e non conservative. Energia meccanica e conservazione dell’energia.Dinamica dei sistemi. I e II equazione cardinale del moto. Proprietà elastiche della materia: moduli e coefficienti. Propagazione delle onde. Grandezze caratteristiche delle onde. 

Meccanica dei fluidi.
Legge fondamentale della fluidostatica (Stevino). Leggi di Pascal e Archimede. Dinamica dei fluidi. Fluidi ideali: teorema di Bernoulli. Fluidi reali: viscosità.
Moto in regime di Poiseuille e in regime turbolento ( Reynolds).
Effetti di superficie nei liquidi: tensione superficiale e fenomeni ad essa connessi. 

Termodinamica.
Termometria: concetto di temperatura e termometri.Calore. I principio della termodinamica, conservazione dell’energia. II principio della termodinamica: reversibilità e irreversibilità dei processi fisici.

Physical Quantities.

The international system of units (SI). Physical measurements. Outlines of  analysis and treatment of the errors.

Mechanics.

Kinematics of material point. Position, velocity and accelaration (scalar and vector quantities). Equations of motion. Dynamics of material point. The laws of Dynamics. Work, conservatives and non-conservative forces. Mechanical energy and principle of energy conservation. Dynamics of physical systems. First and second cardinal equation of motion. Elastic properties of matter. Wave propagation. Quantities which characterize waves.

Mechanics of fluids.

Fundamental law of fluid statics (Stevino). Pascal's and Archimede's laws. Fluid dynamics. Ideal fluids: Bernoulli's theorem. Real fluids: viscosity. Motion within Poiseuille's regime and in turbolent regime (Reynolds). Surface effects in liquids: surface tension and related phenomena.

Thermodynamics.

Thermometry: concept of temperature and thermometers. Heat. First principle of thermodynamics, energy conservation. Second principle of thermodynamics: reversible and irreversible physical processes.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

W.E. Gettys, F.J. Keller, M.J. Skove

Fisica 1 (Meccanica, Termodinamica)

Ed. McGraw-Hill



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 13/01/2016 12:25
Location: https://otticaeoptometria.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!