Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Analisi Matematica

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
MFN0702
Docenti
Prof. Ernesto Buzano (Titolare del corso)
Prof. Walter Dambrosio (Titolare del corso)
Corso di studi
[f008-c315] laurea i^ liv. in ottica e optometria - a torino
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo periodo didattico
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
MAT/05 - analisi matematica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Presentare alcuni argomenti di base dell’Analisi Matematica, evidenziando i nuclei fondanti ed il forte carattere interdisciplinare dei concetti. Illustrare metodologie di risoluzione di esercizi e problemi relativi a tali argomenti, integrando gli aspetti teorici con quelli applicativi, attraverso l’analisi critica dei concetti.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscere i principali risultati dell'analisi in termini di definizioni ed enunciati di teoremi. Applicare i risultati dei teoremi in situazioni problematiche. Operare con funzioni elementari, funzioni composte e funzioni inverse. Avere il "senso del grafico": rappresentare graficamente funzioni elementari o composte di funzioni elementari. Determinare zeri, limiti, derivate, aree sotto grafici di funzioni. Determinare la retta tangente in un punto al grafico di una funzione. Determinare il grafico qualitativo di una funzione. Conoscere il significato di equazione differenziale e saper risolvere alcune classi di equazioni differenziali.

Oggetto:

Programma

Funzioni e grafici; funzioni elementari e loro proprietà. Limiti di funzioni. Continuità. Derivate e loro applicazioni. Approssimazioni lineari e formula di Taylor. Primitive, integrali indefiniti. Integrali definiti. Area di una regione piana. Equazioni differenziali del primo ordine. Equazioni differenziali lineari del secondo ordine a coefficienti costanti (se il tempo lo permette).

 Modalita’ di svolgimento del corso 

Lezioni frontali ed esercitazioni in aula col docente.

Modalità di verifica

Esame scritto.

 

Alla prova scritta si possono portare gli appunti delle lezioni scaricabili da questo sito alla voce materiale didattico.

 

Modalità di verifica per gli studenti degli AA precedenti al 2009-2010

 

Gli studenti degli AA precedenti al 2009-2010, con esame avente codice O8001, devono sostenere l'esame con la commissione presieduta dal Prof. Dambrosio. Contattare il docente per fissare le date degli appelli.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Dispense del docente scaricabili sotto la voce "materiale didattico"



Oggetto:

Note

Propedeuticita' consigliata : nessuna

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/08/2012 10:57
Non cliccare qui!