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Oggetto:
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Microbiologia e Igiene

Oggetto:

Microbiology and hygiene

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MFN0738
Docenti
Sara Bonetta (Titolare del corso)
Anna Luganini (Titolare del corso)
Corso di studio
(f008-c715) laurea i^ liv. in ottica e optometria -a torino
Anno
3° anno
Periodo
Primo periodo didattico
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
BIO/19 - microbiologia generale
MED/42 - igiene generale e applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
per il modulo di MICROBIOLOGIA: conoscenza della struttura e funzione della cellula eucariota fornita attraverso l'insegnamento di Biologia e Istologia. Nozioni di base di chimica delle macromolecole biologiche e dei processi di produzione di energia. Nozioni basilari sulla regolazione dell'espressione genica, trascrizione, traduzione.
per il modulo di igiene: Nozioni di base di chimica, biologia e di microbiologia

For Microbiology module: Knowledge of structure and function of eukaryotic cells learned by Cell and Tissue Biology course. Basic notions of biological macromolecules- chemistry and of energy production. Basic notions about the regulation of gene expression, transcription and translation, and of signal transduction.
For hygiene module: basic notions of chemistry, biology and microbiology
Propedeutico a
Semeiotica e patologia oculare
Semeiotics and ocular desease
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Per il modulo di MICROBIOLOGIA:

L'insegnamento si propone di formare gli studenti sui seguenti aspetti di base, molecolari e cellulari della Microbiologia Generale:

  • caratteristiche peculiari e distintive dei procarioti e dei virus
  • struttura e funzione della cellula procariota
  • la diversità metabolica dei procarioti
  • la crescita microbica
  • struttura e strategie replicative delle principali classi di virus
  • caratteristiche generali sulla struttura e replicazione dei protozoi
  • modelli di interazione tra batteri e uomo
  • ruolo dei batteri come agenti di malattie e concetti di base di patogenesi batterica
  • struttura, meccanismi d'azione degli antimicrobici e meccanismi di resistenza
  • studio dei principali agenti eziologici (batteri, virus e protozoi) responsabili delle infezioni/patologie oculari

Per il modulo di IGIENE:

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti e alle studentesse elementi di conoscenza in merito alla prevenzione della salute umana. Saranno presi in considerazione i fattori di salute, i fattori di rischio e le cause di malattia negli ambienti di vita con particolare riferimento alle patologie infettive per l’apparato visivo. Particolare riferimento verrà fatto agli ambienti di lavoro propri del laureato in ottica e optometria, saranno perciò considerate la normativa in materia ed i fondamenti della prevenzione riguardanti il rischio chimico, biologico e fisico.

Verrà sviluppata la capacità di analizzare i problemi igienico sanitari caratteristici dei luoghi di vita in un’ottica preventiva mediante un’attenta analisi retrospettiva e prospettica tesa a promuovere i fattori di salute e prevenire le malattie, riducendo i fattori di rischio o eliminando le cause delle stesse.

MICROBIOLOGY module:

At the end of the course, the student will have a good knowledge of  basic molecular and cellular notions of General Microbiology as:

  • models of microrganisms
  • main differential characteristics of  prokaryotic cells and viruses
  • structure and function of the prokaryotic cell 
  • differences in metabolic pathways in prokaryotic cells
  • microbial growth
  • basic concepts of microbial genetics
  • classification, taxonomy and microbial evolution and systematics
  • structure and replication strategies of different classes of animal and bacterial viruses
  • models of intercations between bacteria and other organisms                        
  • models of interactions between bacteria and animals: basic concepts of bacterial pathogenesis
  • antibiotics structure and function, and resistance mechanisms 
  • study of role of bacteria, viruses and protozoa in ocular diseases

Hygiene Module:

The teaching aims to provide students with knowledge about the prevention of human health. They will be taken into account health factors, risk factors and causes of disease in the living environment with particular reference to infectious diseases of the eyes. In particular, reference will be made [u1]  to the workplace of their degree in optics and optometry; they will therefore consider the legislation and the fundamentals of prevention regarding the chemical, biological and physical risks.

The ability to analyze the hygienic sanitary problems in preventive perspective using a retrospective and prospective analysis intended to promote the health factors and prevent disease by reducing the risk factors or eliminating the causes of the same will be developed.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Per il modulo di MICROBIOLOGIA:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di: 1) aver compreso quali sono le caratteristiche distintive tra cellule eucariote e procariote; 2) conoscere l'organizzazione e i rapporti struttura-funzione della cellula procariota; 3) conoscere le modalità della crescita dei procarioti e i sistemi per controllarla; 4) aver compreso la peculiare natura dei virus e delle loro strategie replicative; 5) conoscere l'organizzazione e i rapporti struttura-funzione dei protozoi; 6) conoscere i principali agenti eziologici delle infezioni/patologie oculari più importanti.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Lo studente dovrà integrare le conoscenze e le capacità acquisite con l'insegnamento di Microbiologia Generale con quelle derivate dagli altri insegnamenti (in particolare Biologia e Istologia). Al termine delle lezioni lo studente dovrà dimostrare le seguenti capacità:

  • saper riconoscere e distinguere una cellula eucariota da una procariota
  • saper schematizzare con semplici disegni le strutture di base peculiari della cellula procariota e dei virus
  • conoscere i fattori che possono influenzarne la crescita batterica
  • saper riconoscere, descrivere e distinguere batteri Gram positivi e Gram negativi e riconoscere batteri acido-alcool resistenti in una popolazione mista di batteri
  • saper riconoscere e descrivere una spora batterica

ABILITÀ COMUNICATIVE

Capacità di comunicare gli argomenti appresi in lingua italiana scritta e orale. Capacità di espressione con appropriatezza di linguaggio (corretto uso di termini tecnico‐scientifici). 

Per il modulo di IGIENE:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscere i principali determinanti della salute delle popolazioni. Conoscere lo stato di salute della popolazione mondiale, delle tendenze globali della morbosità e mortalità per le malattie trasmissibili e non trasmissibili rilevanti e le relative implicazioni sociali. Conoscere l'eziologia, la storia naturale e la prevenzione delle principali patologie trasmissibili e non trasmissibili. Conoscere gli strumenti alla base delle attività di prevenzione e di promozione della salute delle popolazioni.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:

Sarà sviluppata la capacità integrare le conoscenze e le capacità acquisite con l’insegnamento di Igiene con quelle derivate dagli altri insegnamenti (in particolare Biologia e Microbiologia).

AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Valutazione e interpretazione di dati sanitari riguardanti le popolazioni.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo chiaro le conoscenze, le conclusioni a interlocutori specialisti e non specialisti.

CAPACITÀ D’APPRENDIMENTO: Essere in grado di organizzare ed interpretare correttamente l'informazione dalle diverse risorse e database disponibili in tema di salute

MICROBIOLOGY module:

KNOWLEDGE & UNDERSTANDING

At the end of the course, the students should know 1) the characteristics between prokaryotic and eukariotyc cells; 2) the organization and relation between structure -function of prokaryotic cells; 3) the microbial growth and environmental conditions for bacteria growth; 4) main viruses characteristics and their replication strategies; 5) the organization and relation between structure -function of protozoa; 6) main pathogens of ocular infections and diseases.

APPLYING KNOWLEDGE &UNDERSTANDING

Students are expected to integrate knowledge and skills acquired in General Microbiology with those learned in other courses (especially  Cell and Tissue Biology course). At the end of course students should also be able to:

  • recognize and distinguish eukariotyc and prokaryotic cells
  • schematize through simple drawings the main structures of bacteria and viruses
  • know the factors that may influence their growth
  • recognize, describe and distinguish Gram positive from Gram negative bacteria, recognize acid alcohol resistant  bacteria in a mixed population
  • recognize and describe bacterial spores

COMMUNICATION SKILLS

Usage of Italian language for oral  communication. Ability of expression with appropriate language for technical and scientific terms.

HYGIENE module:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING SKILLS: To know the main determinants of population health. To know the status of the world's population health, of morbidity and mortality global trends due to communicable and non-communicable diseases considering the social implications. To know the etiology, natural history and prevention of the main communicable and non-communicable diseases. To know the tools used for improving the prevention activities and the promotion of the population health

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND TO UNDERSTAND: The ability to integrate the knowledge and skills acquired in Hygiene with those learned in other courses (especially Biology and Microbiology) will be developed.

JUDGEMENT SKILLS: Evaluation and interpretation of health data on populations.

COMMUNICATION SKILLS: Know how to clearly communicate the knowledge, the findings to both specialist and non-specialist.

LEARNING SKILLS: To be able to organize and properly interpret the health information obtained by different available sources and databases.

Oggetto:

Programma

Per il modulo di MICROBIOLOGIA:

-La natura del mondo microbico: eucarioti e procarioti a  confronto.

-Struttura e funzione della cellula procariota: parete cellulare, membrana citoplasmatica e sistemi di trasporto, citoplasma e strutture citoplasmatiche, genoma dei procarioti, capsula, flagelli e regolazione del movimento, endospore.

-Tecniche microbiologiche di base: sterilizzazione, disinfezione, sanificazione, coltivazione, colorazioni microbiche.

-Duplicazione dei procarioti. 

-Metabolismo microbico: caratteristiche della diversità metabolica dei procarioti, fermentazione, respirazione aerobica e anaerobica.

-Caratteristiche della crescita dei procarioti: ciclo cellulare e divisione, curva di crescita, fattori ambientali e crescita.

-Virus: struttura e funzione, strategie replicative di virus animali e batterici (a DNA e a RNA) e batterici. 

-Modelli di interazione batteri e uomo.

-Elementi di patogenesi batterica (tossine, meccanismi di adesione, invasione e colonizzazione). 

-Agenti antimicrobici: meccanismi di azione e fenomeni di resistenza.

-Struttura e funzione dei componenti della cellula eucariota dei protozoi. 

-Studio dei principali agenti eziologici responsabili delle più comuni infezioni/patologie oculari, e loro relative diagnosi di base. 

Per il modulo di IGIENE:

  • L’Igiene, il concetto di salute e gli indicatori di salute

Definizioni, finalità e storia dell'Igiene. L’epidemiologia. Demografia, struttura e sviluppo delle popolazioni: la transizione demografica. Gli indicatori di salute.

  • Cause, fattori di rischio, fattori causali e prevenzione

Le malattie mono e multifattoriali. Le cause, i fattori di rischio e i fattori causali di malattia. La prevenzione degli eventi patologici: prevenzione primaria, secondaria e terziaria.

  • Le malattie trasmissibili e i metodi preventivi

Le malattie trasmissibili. Agenti etiologici delle malattie trasmissibili. La trasmissione delle malattie. Relazione ospite-parassita. Le difese dell'ospite e la risposta anticorpale.

Prevenzione e profilassi generale delle malattie trasmissibili: disinfezione, sterilizzazione e disinfestazione. Provvedimenti profilattici relativi all’uomo e alla collettività: vaccinoprofilassi, sieroprofilassi e chemioprofilassi.

Calendario delle vaccinazioni in Italia.

Eziologia, patogenesi, epidemiologia e profilassi delle malattie esantematiche (morbillo, rosolia, varicella etc.), delle malattie infettive trasmesse per via aerea (es. influenza, meningite), delle malattie trasmesse per sessuale (es. AIDS) e di alcunepatologie infettive per l’apparato visivo e patologie trasmesse per via oculare.

  • Le malattie cronico-degenerative e i metodi preventivi

Le malattie cronico-degenerative. Meccanismi di interazione fra uomo e ambiente. I fattori di rischio modificabili e non modificabili, i fattori di rischio ambientali. I disturbi oculo-visivi.

MICROBIOLOGY module:

-Comparison between prokaryotic and eukariotyc cells characteristics                      

-Structure and function of prokaryotic cell: bacterial cell wall, cytoplasmic membrane and membrane transport, cytosol and the bacterial cytoplasmic inclusions, bacterial flagellum and bacterial movements regulation, endospore.

-Basic microbiological techniques: sterilization, disinfection, sanitation, bacterial cultivation and microbial staining techniques.

-DNA replication in bacteria.

-Microbial metabolism: bacteria metabolism characteristics,  fermentation, aerobic and anaerobic respiration, photosynthesis.                                    

-Microbial growth: bacterial cell division, growth curve, and the effect of environmental factors on growth.

-Virus: structure and function, replication cycles of animal viruses (with DNA or RNA genome) and bacteria viruses.    

-Interaction models between bacteria and human hosts: human microbiota.

-Main features of bacteria pathogenesis (toxins, adhesion mechanisms, invasion and colonization).

-Antimicrobial agents: mechanism of action and resistance phenomena.

-Main Unicellular eukaryotic microorganisms characteristics: protozoa.

-Study of main pathogens responsible of ocular infections and diseases.

HYGIENE module:

  • Hygiene, Health and Health indicators

Definitions, purpose and history of Hygiene. The epidemiology. Demographics, structure and population development: the demographic transition. Health indicators.

  • The causes, risk factors and causal factors of the disease and prevention

The mono and multifactorial illnesses. The causes, risk factors and causal factors of the disease. The prevention of pathological events: primary secondary and tertiary prevention.

  • Transmissible illnesses and prevention methods

Transmissible illnesses. Etiologic agents of transmissible illnesses. The transmission of diseases. Host-parasite relationship. The specific and aspecific host defences. The antibody answer. Prevention and general prevention of transmissible illnesses, disinfection, and sterilization Preventive actions concerning the individual and the community: vaccinations, sero and chemoprophylaxis. Calendar of vaccinations in Italy. Etiology, pathogenesis, epidemiology and prophylaxis of exanthematous diseases, infectious diseases transmitted by air, the sexually transmitted diseases and some infectious diseases for the visual apparatus and transmitted via the ocular pathologies.

  • Chronic degenerative diseases and prevention methods

Chronic degenerative diseases. Mechanisms of interaction between man and environment. The modifiable and non-modifiable environmental risk factors. The ocular-visual disturbances.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Per il modulo di MICROBIOLOGIA:

Il corso verrà erogato in presenza. Per le date delle lezioni controllare il calendario prestabilito dal Corso di Laurea.
Tutte le lezioni si terranno in presenza. Saranno tutte lezioni frontali per un totale di 24 ore.
 
Tutto il materiale didattico verrà caricato sulla piattaforma Moodle
 
Per il modulo di IGIENE:

In questo modulo di insegnamento, le lezioni frontali (24 ore) saranno svolte secondo il calendario prestabilito dal Corso di Laurea.

Il modulo sarà gestito su piattaforma moodle che accoglierà: materiale delle lezioni (videoregistrazioni e/o audiopresentazioni), esercitazioni da svolgere online, materiali didattici di approfondimento.

MICROBIOLOGY module:
 
The course will be delivered in person. For lesson dates, check the calendar established by the Degree Course.
All lessons will be held in presence for a total of 24 hours.
Lessons are available here
 
HYGIENE module:

In this teaching module, the lessons (24 hs of frontal lectures) will be delivered according to the schedule established by the Degree Course.

The module will be managed on moodle platform that will host: lessons material (videorecordings and/or audiopresentations), online tutorials, in-depth teaching materials.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per il modulo di MICROBIOLOGIA:

Alla fine del corso viene effettuata una prova in itinere scritta-in presenza- (sulla piattaforma Moodle) per l'acquisizione delle conoscenze attese. La prova scritta, senza l'aiuto di appunti o libri, consiste di 11 domande a risposte multipla sugli argomenti svolti a lezione (durata 18 minuti). Per ogni risposta verrà dato un punteggio pari a  0 (risposta errata) o un punteggio pari a 1 (risposta esatta). La votazione sarà espressa in trentesimi. L'esame viene considerato superato con votazione ≥ 18/30. Il voto massimo dell'esame scritto (31/30) consente l'attribuzione della lode. La votazione avrà durata per il solo anno accademico in corso. Lo studente che ha superato l'esame può chiedere di sostenere un esame orale (nelle date prestabilite degli appelli) il cui esito potrà variare il voto dell'esame scritto di +/-2 punti. Ad eccezione della prova in itinere, in tutti gli altri appelli, per superare l’esame, lo studente dovrà sostenere una prova orale sugli argomenti riportati nel programma dell’insegnamento.

Importante: per effettuare la prova in itinere a fine corso è necessario essere iscritti al corso di microbiologia su moodle

La valutazione finale complessiva dell'esame di Microbiologia ed Igiene sarà data dalla media tra la valutazione ottenuta per il modulo di Igiene e quella del modulo di Microbiologia.

Per il modulo di IGIENE:

Verso la fine delle lezioni del modulo di Igiene verrà effettuata una prova in itinere scritta per l’acquisizione delle conoscenze attese. La prova scritta, della durata di 40 minuti, consterà di 30 domande a risposte multipla sugli argomenti svolti a lezione o brevi domande a risposta aperta. La votazione sarà espressa in trentesimi. L'esame viene considerato superato con votazione ≥ 18/30. La votazione avrà durata per il solo anno accademico. Sarà possibile integrare lo scritto con un esame orale (nelle date prestabilite degli appelli). Ad eccezione della prova in itinere, in tutti gli altri appelli, per superare l’esame, sarà necessario sostenere una prova orale sugli argomenti riportati nel programma dell’insegnamento.

La valutazione finale complessiva dell'esame di Microbiologia ed Igiene sarà data dalla media tra la valutazione ottenuta per il modulo di Igiene e quella del modulo di Microbiologia.

MICROBIOLOGY module:

At the end of the course a written test is carried out (on the Moodle platform) for the acquisition of the expected knowledge. The written test, without the help of notes or books, consists of 11 multiple choice questions on the topics covered in class (18 minutes). For each answer, a score of 0 (wrong answer) or a score of 1 (correct answer) will be given. The vote will be expressed in thirtieths. The exam is considered passed with a score of ≥ 18/30. The maximum mark of the written exam (31/30) allows the attribution of the honors.

The vote will last only for the current academic year. The student who has passed the exam can ask to take an oral exam (on the pre-established dates of the appeals), the outcome of which may vary the written exam score by +/- 2 points. With the exception of the ongoing test, in all other appeals, to pass the exam, the student will have to take an oral test on the topics listed in the teaching program.

Important: to carry out the in itinere test at the end of the course it is necessary to be enrolled in the microbiology course on moodle

The final overall assessment of the exam of Microbiology and Hygiene will be obtained from the average of the votes obtained in the module of Microbiology and that of Hygiene.

HYGIENE module:

At the end of the course, final grade will be determined by a written examination lasting 40 min for a total of 30 questions. The questions are multiple choice or short question and cover the entire program listen to the lessons. Examination is passed with a minimum grade of ≥ 18/30. The grade will last for only academic year. It will be possible to integrate the written examination with an oral exam. In all the other exam appeals, the eam will be an oral examination on the topics listed in the teaching program.

The final overall assessment of the exam of Microbiology and Hygiene will be obtained from the average of the votes obtained in the module of Microbiology and that of Hygiene.

Oggetto:

Attività di supporto

Per il modulo di MICROBIOLOGIA:

Gli studenti potranno contattare il docente via mail: anna.luganini@unito.it o direttamente dopo le lezioni.

Per il modulo di IGIENE:

Gli studenti potranno contattare il docente via mail: sara.bonetta@unito.it o direttamente dopo le lezioni.

 

MICROBIOLOGY module:

Students can contact the teacher via email: anna.luganini@unito.it or directly after lessons.

HYGIENE module:

Students can contact the teacher via email: sara.bonetta@unito.it or directly after lessons.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per il modulo di MICROBIOLOGIA:

I testi base di riferimento per l'insegnamento sono:

  • BROCK BIOLOGIA DEI MICRORGANISMI
    M. T. Madigan, K.S. Bender, D. H. Buckley, W.M. Sattley, D. A. Stahl, Pearson, 2022

  • BIOLOGIA DEI MICRORGANISMI  a cura di G. Dehò ed E. Galli Casa Editrice Ambrosiana, 2018

Dall'inizio dell'insegnamento gli studenti potranno usufruire del materiale didattico utilizzato per le lezioni (slides), disponibile sulla pagina web del corso presente su e-learning moodle. Tale materiale, insieme agli appunti presi durante le lezioni e ai libri consigliati sarà di supporto e guida allo studio e alla preparazione delle verifiche di esame.

Per il modulo di IGIENE:

I testi base consigliati per il corso sono:

"IGIENE", Checcacci, Meloni, Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.

"IGIENE MEDICINA PREVENTIVA SANITA' PUBBLICA" II Edizione, Barbuti, Fara, Giammanco, EdiSES università.

 

MICROBIOLOGY module:

The following are the required texts:

  • BROCK BIOLOGIA DEI MICRORGANISMI
    M. T. Madigan, K.S. Bender, D. H. Buckley, W.M. Sattley, D. A. Stahl, Pearson, 2022

  • BIOLOGIA DEI MICRORGANISMI  a cura di G. Dehò ed E. Galli Casa Editrice Ambrosiana, 2018

The teaching material for the exam is loaded on the course website (e -learning platform moodle) from the beginning of course. The material (powerpoint presentations of the lectures) will be helpful in studying and preparing for exam, in addition to notes taken during lessons and required texts.

 
HYGIENE module:

The recommended basic texts for the course are:

"IGIENE", Checcacci, Meloni, Pelissero, Casa Editrice Ambrosiana, Milano.

"IGIENE MEDICINA PREVENTIVA SANITA' PUBBLICA" II Edizione, Barbuti, Fara, Giammanco,  EdiSES università.

Per approfondimenti:

Infine sono di seguito indicati altri siti internet di interesse:

http://www.iss.it

http://www.who.it

http://www.cdc.gov/health

http://www.fda.gov

http://www.epicentro.iss.it/

www.istat.it/][



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità, sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

Students with DSA or disabilities are asked to read the support methods (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and reception (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University, and in particular the procedures necessary for support during the exam (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disturbi-specifici-di-apprendimento-dsa/supporto).

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Moduli didattici

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  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 25/07/2024 16:10
    Location: https://otticaeoptometria.campusnet.unito.it/robots.html
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